Un pasticcere per deliziare i palati alla scuola dell’infanzia
Un pasticcere a scuola? Spesso se si pensa alle mense scolastiche non salta certo alla mente una cucina stellata. Molti hanno spiacevoli esperienze e ricordi a riguardo. Ci sono per fortuna anche scuole nelle quali si mangia bene e si presta grande attenzione ad offrire ai più piccoli una dieta equilibrata e al contempo a proporre piatti che incontrino i loro gusti, ce ne sono però, è inutile negarlo, anche molte dove le cose vanno diversamente. Ci sono poi esperimenti che permettono ai bambini di cimentarsi con la cucina e magari anche di imparare direttamente da uno chef a preparare semplici, ma sempre graditi dolci, come ad esempio degli ottimi biscotti artigianali.
La Scuola dell’Infanzia di Luvinate in provincia di Varese, ad esempio, ha ospitato Claudio della Pasticceria Cioccolateria di Barasso, che ha aiutato gli alunni a preparare dei biscottini. La calda mattinata di giugno è così diventata senza dubbio molto più dolce e oltre ai bambini, anche le loro famiglie si sono potute cimentati nel preparare dolcetti e biscotti, supportati da un professionista.
Far lavorare fianco a fianco, in cucina, mamme e bambini è senza dubbio una bella cosa e permette ai più piccoli, ma non solo a loro, di avere un approccio più informato e consapevole nei confronti del cibo, così da preferire poi dei biscotti o una fetta di torta fatta in casa alle merendine industriali, meno sane e saporite.
I bambini, su indicazione del pasticcere e con il supporto delle maestre, hanno sperimentato la preparazione di vere e proprie delizie, dove oltre al gusto hanno trovano spazio ed espressione, la loro creatività ed inesauribile fantasia. Una volta sfornati i dolci prodotti sono diventati una gradita idea regalo, per amici, genitori, notti, ecc. L’iniziativa ha concluso i cosiddetti “Sabati di Primavera”, un insieme di attività promosse dal Comune di Luvinate e dalla locale Scuola Materna che ha visto per ben 4 mesi aperture straordinarie della scuola per dare spazio a momenti formativi e di incontro.
Un ottimo esempio di come la scuola può diventare un luogo dove non ci si limita a fare lezione, ma si possono organizzare corsi, eventi e momenti di gioco, incontro e confronto, anche tra diverse generazione. Gli spazi degli edifici scolastici, se si ha la volontà per farlo, possono diventare un versatile hub per numerose iniziative che coinvolgano bambini e adulti. Se si parla di dolci poi, ecco che è facile mettere tutti d’accordo.