laboratorio ecologia

Laboratorio ecologia: storie e attività di educazione ambientale per la scuola primaria

Laboratorio ecologia: storie e attività di educazione ambientale per la scuola primaria è un libro di giochi a scuola che vuole cercare di far capire l’importanza dell’ambiente ai bambini che frequentano la scuola primaria. Oggi come oggi l’ambiente viene tutelato in tutti i modi possibili ed è così che anche i bambini, fin da piccoli, dovrebbero già imparare ad apprezzare la natura e la salute del pianeta Terra attuando piccole azioni quotidiane.

Ed ecco che molte scuole hanno deciso di avviare un percorso che miri a far capire ai bambini l’importanza delle attività all’aperto a carattere ambientale e che ha lo scopo di “addentrare” i bimbi in modo divertente inventando e realizzando attività creative affinché l’alunno capisca quanto sia importante il rispetto per la natura e per l’ambiente.

Le varie attività possono abbracciare vari temi come ad esempio la gestione dei rifiuti tutto ciò che riguarda l’alimentazione sostenibile, l’importanza e il significato di flora e fauna e la tutela delle acque del mare. Sono argomenti che molto spesso vengono trascurati ma che hanno lo stesso valore dell’apprendimento della lingua italiana o della matematica.

Laboratorio Ecologia: il libro

Il libro che andremo a recensire punta ad essere una specie di guida per la promozione di attività a carattere ambientale in maniera semplice e divertente. Laboratorio ecologia: storie e attività di educazione ambientale per la scuola primaria è stato scritto da Anna Bosco, edito da Erickson e fa parte della Collana I materiali.

In questo volume troverete un laboratorio divertente che riguarda l’educazione ambientale per la scuola primaria che ha come principio ispiratore il topo Pier Ratto Rattoni e di un geometra un po’ con la testa tra le nuvole che si chiama Nardino. E’ un vero e proprio “cammino” che si compone di 3 sezioni che vanno ad affrontare vari temi legati al rispetto della natura e dell’ambiente. Nello specifico si andranno a trattare la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, tema fondamentale e molto importante per il nostro pianeta, l’inquinamento e le risorse idriche che scarseggiano, la crisi energetiche e le fonti rinnovabili. All’interno del libro ci saranno divertenti test e quiz, giochi linguistici ed esperimenti del tutto innocui da fare insieme all’insegnante o ai genitori che riusciranno così anche loro a capire l’importanza nell’adottare un comportamento all’insegna dell’ecologia e rispettoso per l’ambiente e per la natura. Si parte da piccole azioni quotidiane che, se eseguite a modo, potrebbero rendere migliore l’ecosistema e l’ambiente in cui viviamo. Laboratorio ecologia è un libro divertente che, con l’aiuto del gioco, imparerà qualcosa di utile a voi e ai vostri bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *